Le nostre case ad Ostuni sono state costruite prima del 1816, come mostrato in questa mappa. Chianca Bianca risale alla fine del 1700, Chianca Antica risale alla seconda metà del 1500.
Il borgo antico di Ostuni, il rione Terra, è di origine medievale, cresciuto intorno ad un castello costruito sul vertice della collina; fu dotato di mura tra il XIII ed il XIV secolo a cui si accedeva da quattro porte di cui due ancora visibili: Porta Nova e Porta San Demetrio. Successivamente furono annesse alle mura cittadine anche i quartieri intorno a Piazza della Libertà ed il Convento di San Francesco con la costruzione di altre due porte, la Porta di Juso e la Porta del Ponte.
Il passaggio tra il XV ed il XVI secolo segno un periodo di espansione della città che crebbe oltre i limiti delle mura: fu occupato inizialmente il colle ad est della Terra detto “lu Cienze“, nel quale si sviluppò il borgo grande, zona compresa tra le attuali Via Cavour, via Roma e Via Imbriani.
Chianca Antica si trova in Via Roma, compresa proprio nel borgo grande.
Chianca Bianca, in via Leopardi ha una storia più recente: infatti si trova nella zona detta Orto di Padrengine i cui terreni furono destinati alla costruzione di abitazioni intorno alla fine del 1700.
La differenza di epoche si nota anche nel diverso tipo di architettura:
Chianca Bianca ha una struttura a sala, arcueve e cammarine con mezzanile e aschete, ovvero sala, alcova e camerino con soppalco e terrazza, tipica delle case Ostunesi mentre Chianca Antica ha una struttura più irregolare con una grande sala ed un terrazzo